Las Quote

Las Quote

La consulenza finanziaria ha per oggetto la pianificazione e il monitoraggio di obiettivi e risorse finanziarie di ogni possibile soggetto economico, che, non essendo in possesso di adeguate competenze e professionalità, si rivolge ad un professionista del settore, il consulente finanziario.

L’attività di consulenza entra nel merito delle singole questioni economiche finanziarie valutando le possibili scelte di investimento e finanziamento.

Molti oggi possono costruire una strategia di investimento, che sia a livello di portafoglio complessivo o di asset allocation, cioè decidere il mix di classi di attività finanziarie (azioni, obbligazioni, ecc.).

Ma ciò di cui abbiamo più bisogno è qualcuno che ci aiuti a rendere coerenti questi investimenti con la nostra pianificazione finanziaria – e quindi come affrontare le diverse fasi della vita impostandole in termini di risparmi e investimenti, in modo da pianificare l’investimento dei nostri risparmi per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi. La gestione degli investimenti e la consulenza finanziaria sono entrambe indispensabili per un successo finanziario di lungo termine.

La gestione degli investimenti riguarda gestire gli investimenti.

La consulenza finanziaria riguarda gestire gli investitori.

Gestione degli investimenti significa fare in modo che i propri soldi lavorino da soli in modo tale che ognuno possa raggiungere i propri obiettivi finanziari. Consulenza finanziaria significa aiutare le persone a definire i propri obiettivi, sogni e desideri (e paure).